top of page
Cerca

Il tatuaggio di Dragon

  • Immagine del redattore: Il pirata nobile
    Il pirata nobile
  • 6 nov 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Non tutti sanno cosa stia a significare un tatuaggio, talvolta addirittura chi ne ha il corpo ricoperto non sa quale sia la "ratio" oggettiva del tatuaggio, se di oggettività si può parlare. Beh, certamente, perché è ovvio che ognuno di noi possa e debba attribuire un senso diverso, peculiare ed intimo ad una simbologia di lettere, numeri e addirittura complessi disegni. Talvolta infatti si sceglie e ci si fa "scolpire" sulla pelle un segno (o più segni) che meglio degli altri riesce (o riescono) ad indicare un'esperienza vissuta, un'emozione provata, un'obiettivo raggiunto o da raggiungere, insomma tutto quel che può concernere, come già detto precedentemente, la sfera personale dell'individuo. Mettiamola così, se prima era molto più semplice riuscire a decifrare il motivo per cui un soggetto possedesse un determinato tatuaggio, ora la situazione è ben differente in quanto al medesimo tatuaggio si possono attribuire svariate accezioni, rendendone la comprensione molto più criptica ed ardua. Il sensei Oda, fortunatamente, sembrerebbe avvalersi dei tatuaggi per indicare, descrivere e meglio presentare delle situazioni univoche e oggettive. Un esempio importante di univocità ed obiettività dei tatuaggi, la si può rinvenire in passato dalle vecchie tribù (da qui, tatuaggi tribali) e oggi dalle svariate organizzazioni criminali (mafia russa, giapponese, cinese, gangs statunitensi o messicane). Nel mondo di One Piece i tatuaggi che a parer mio sono stati maggiormente rilevanti, perché rappresentanti una situazione oggetiva, sono stati: il marchio dei pirati degli uomini pesce e degli schiavi dei draghi celesti. Inoltre Oda ci ha dato negli ultimi capitoli del manga la conferma che il tatuaggio squamato di Kaido altro non fosse che un diretto collegamento con il frutto ingerito: quello del dragone. Ora però passiamo a parlare del tatuaggio di Dragon, quest'ultimo ha disegnato sul viso dei rombi rossi e all'interno di questi ultimi dei rombi più piccoli totalmente colorati. I rombi non sono altro che particolari tipi di quadrati, dunque andiamo ad analizzare il significato di questi ultimi. Il quadrato altro non rappresenta se non la terra, la stabilità, il mondo in cui viviamo e si contrappone (ovviamente) al cerchio che invece va a rappresentare il cielo, la magnificenza del cosmo ed il potere. Per me è semplice (poiché lampante) creare la contrapposizione: il quadrato rappresenta l'umiltà e la forza del popolo, quindi dei rivoluzionari; mentre il cerchio rappresenterebbe l'arroganza ed il potere dei draghi celesti, perché come ben sappiamo il simbolo del governo mondiale è una bandiera a sfondo bianco con dei cerchi colorati di blu.

I rombi di Dragon sono rossi, questo colore da sempre è il simbolo della ribellione e del comunismo, inoltre accompagna la vita di chi è fortemente determinato e crede in se stesso ed è disposto a raggiungere anche da solo i propri obiettivi.

Il rosso, guarda un po', è un colore primario e si contrappone al blu, infatti quest'ultimo simboleggia il potere, la nobiltà e la giustizia. Ho voluto aspettare per avere la conferma che il tatuaggio in questione non si ricollegasse al suo frutto (che ad oggi sembrerebbe essere legato alle tempeste) prima di pubblicare assurdità. Oggi dunque possiamo affermare con certezza che il simbolo che porta sul viso è un simbolo di ribellione e nulla ha a che fare con il suo potere.

 
 
 

Comments


bottom of page