Excursus di One Piece
- Il pirata nobile
- 18 ott 2018
- Tempo di lettura: 4 min
Anche se dicessi di voler fare un breve excursus storico di questo manga, risulterebbe essere una frase in tutti i sensi eufemistica. Questo perché sarebbe impossibile per chiunque racchiudere in poche righe quello che è un lavoro portato avanti, aggiungerei egregiamente, da più di vent'anni. Ciononostante cercherò di tracciare, in maniera schematica, una linea temporale che riprenda quantomeno gli eventi più significativi accaduti fino ad ora ai componenti della ciurma di Rufy.

E' un manga che narra le vicende di una combriccola di pirati piuttosto curiosa. I sogni che persegue la ciurma sono i più disparati, ma affinché ogni membro possa realizzare il proprio è necessario che trovino lo One Piece: un leggendario tesoro nascosto dall'unico e il solo re dei pirati mai esistito, Gol D Roger.
Volendo ricorrere a parole molto semplici che permettano di comprendere a tutti, potremmo dire che il mondo in questione è diviso in due da un'enorme "muraglia" naturale (una sorta di muraglia cinese naturale e tremendamente più imponente): nella parte A possono viaggiare tutti i soggetti, anche i più deboli, poiché non troppo pericoloso; nella parte B (oltre la Grand Line, la su citata "muraglia") c'è il nuovo mondo e per raggiungerlo e scorrazzare in quelle acque devi essere fortissimo (oppure devi esser nato lì). Naturalmente lo One Piece si trova su un'isola del Nuovo Mondo (parte B) e la sua ubicazione è tutt'ora sconosciuta. Solo il re dei pirati e coloro che l'hanno accompagnato durante il suo viaggio conoscono la sua posizione. Come si trova, dunque, Raftel? Bisogna rinvenire i quattro Road Poignee Griffe (delle enormi pietre rosse) e saper leggere/interpretare i geroglifici ivi presenti.
I protagonisti del manga sono i Mugiwara: Rufy, Zoro, Usop, Nami, Nico Robin, Chopper, Franky, Brook. Da pochissimo si è aggiunto a pieno titolo alla ciurma Jinbe (uomo-pesce) e molto probabilmente anche Carrot (visone: specie ibrida uomo-animale) ne farà parte definitivamente.

Gli antagonisti sono: il governo mondiale; la marina; la flotta dei sette; gli imperatori; tutti gli altri pirati che mirino allo One Piece.
Il manga inizia con Rufy (capitano dei cappello di paglia), il quale viene sottratto dalle fauci di un re del mare (gigantesca ed aggressiva creatura marina) da uno degli imperatori, Shanks il rosso. Quest'ultimo perderà un braccio per salvare il ragazzino e accomiatandosi gli regalerà il suo prezioso cappello di paglia (da qui il nome ed il jolly roger della ciurma). Una promessa suggellò il loro legame: Rufy affermò che sarebbe divenuto il re dei pirati e Shanks, credendo nel giovanissimo, promise di aspettarlo per riprendersi il cappello una volta avveratisi tale condizione.
Passano molti anni, fino a quando non arriva il giorno del diciassettesimo compleanno di Rufy, questa è l'età giusta per salpare. Un giovane forte, ambizioso e coraggioso come lui non aspettava altro.
Durante il suo viaggio, inizia a reclutare i vari membri della sua ciurma. Ognuno di essi si trovava su un'isola differente su cui, progressivamente, giunge Rufy.
Zoro è uno spadaccino e ha come obiettivo quello di divenire il migliore spadaccino del mondo (al momento si sa che il miglior spadaccino del mondo sia Drakul Mihawk, membro della flotta dei sette);
Usopp è un cecchino e ha come obiettivo quello di divenire un temerario guerriero per rendere fiero il padre (membro della ciurma di Shanks, uno degli imperatori);
Nami è una navigatrice e ha come obiettivo quello di disegnare una mappa completa del mondo in cui vive;
Sanji è un cuoco e ha come obiettivo quello di trovare l'all blue (un mare dove sono presenti tutti i tipi di pesce);
Nico Robin è una archeologa e ha come obiettivo quello di far luce sui cent'anni di buio del mondo (nessuno sa cosa sia accaduto ottocento anni fa, c'è un buco di cento anni nei documenti, nella storia del mondo);
Chopper è un dottore e ha come obiettivo quello di curare le persone trovando una medicina universalmente efficace;
Franky è un cyborg-carpentiere e ha come obiettivo quello di costruire la migliore nave di sempre (superando il suo maestro che costruì la nave di Gol D. Roger);
Brook è uno scheletro-musicista e ha come obiettivo quello di ricongiungersi con Loovon (una balena conosciuta tanti anni prima dell'inizio della storia);
Questa ciurma ha sconfitto molti nemici di spicco fino ad ora:
- tre membri della flotta dei sette (Crocodile, Gekko Moria, Do Flamingo);
- due generali e molti altri sottoposti di Big Mom, un imperatore (Cracker, Katakuri e altri figli);
- numerosissimi marine (tra cui molti viceammiragli);
Il suo capitano ha inoltre partecipato ad una guerra sanguinaria che ha destabilizzato il mondo e che ha visto scontrarsi un ex imperatore (Newgate, Barbabianca, deceduto), la marina, la flotta dei sette e uno degli attuali imperatori (Teach, Barbanera, succeduto a Newgate);

A questo punto mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro e capace di far comprendere a tutti che i più perigliosi e temerari avversari che dividono Rufy ed i suoi da Raftel sono i quattro imperatori (nella foto accanto): Big Mom, Kaido, Teach (Barbanera) e Shanks.
Comments